Biografia

Gianluca Piredda

Informazioni generali

Luogo e data di nascita: Roma, 7 ottobre 1962

Lingue: perfetta conoscenza e corrente uso della lingua inglese

 

Studi

Laurea magna cum laude in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma nel 1988.

 

Titoli

Iscritto all’ordine dei Dottori Commercialisti di Roma, Rieti, Civitavecchia e Velletri con n. 003438, con effetto dal 07/05/1991.

Iscritto sin dalla sua prima istituzione al Registro Nazionale dei Revisori Contabili con n. 46155, come pubblicato dalla G.U. 31bis del 21/04/1995 ed agli Albi dei Consulenti Tecnici del Tribunale Civile e Penale di Roma.

Iscritto all’Elenco dei Periti della Camera Arbitrale per i Contratti Pubblici presso AVCP – Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici.

Già socio fondatore dello Studio Ferri-Minnetti-Piredda, dopo la fusione dell’originario Studio con la TMF, è stato fino al 2017 Socio di TMF Group, multinazionale della consulenza con oltre 5.000 tra professionisti e collaboratori, nei 100 uffici in oltre 80 Paesi del mondo (Ref.: www.tmf-group.com).

Socio fondatore e Managing Director di Piredda & Partners, società di consulenza societaria cha ha origine, nell’agosto 2017, dalla scissione dello Studio Ferri-Minnetti-Piredda.

 

Attività professionale

Comparto Industriale e Servizi

Fin dal 1988 svolge attività di consulenza ed assistenza in materia amministrativa, societaria e tributaria a favore di importanti gruppi imprenditoriali locali, nazionali ed internazionali (disponibili le rivelazioni solo su specifica e motivata richiesta).

In questo ambito, ha svolto numerosi incarichi di consulenza ed assistenza nell’ambito di operazioni di ristrutturazione aziendale, di cessioni, trasferimenti e riallocazione di complessi aziendali.

Dal 1991 al 1993, consulente di un’importante Società, concessionaria di pubblicità all’epoca appartenente al Gruppo RAI, incaricato dello studio e della gestione amministrativa e tributaria dei rapporti commerciali con le consociate estere e con i mezzi di diffusione esteri.

Nel 1993, consulente di un importante Ente, costituito tra Commissione delle Comunità Europee, Censis, IRI e Confindustria, che rappresenta l’Organo ufficiale di informazione e divulgazione dell’attività dell’Unione Europea in Italia: in questo ambito, ha prestato la propria consulenza fiscale alla Rappresentanza in Italia dell’Unione Europea.

È stato, fino al 2004, consulente dell’Ufficio di Rappresentanza in Italia della Commissione Europea in materia di problematiche tributarie nazionali e transnazionali.

Nel giugno del 2000, e per tutto il secondo semestre di quell’anno, su designazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è stato componente del Comitato di esperti incaricato di assistere il Governo italiano nelle trattative con la Commissione Europea per la costituzione congiunta del Centro di documentazione e informazione nazionale dell’Unione Europea e di prestare la propria assistenza nelle fasi di avvio delle attività del Centro.

Dal 1995 al 2000, registra l’impegno in una complessa attività di assistenza e consulenza a favore della Presidenza e della Direzione Amministrativa dell’ANAS - Ente Nazionale per le Strade, già Azienda Nazionale Autonoma - nell’ambito dello studio e dell’impostazione del nuovo sistema amministrativo-contabile, imposto all’Ente dall’avvenuta trasformazione da Azienda dello Stato ad Ente Pubblico Economico.

In questa veste è stato, tra l’altro, estensore delle Procedure di contabilità generale, coordinatore dei corsi di formazione in materia contabile e tributaria organizzati a favore del personale amministrativo, uno degli Autori del Manuale delle Procedure Contabili adottato dalle strutture interne dell’Ente e componente effettivo della Commissione incaricata della redazione del primo Regolamento di Contabilità dell’ANAS.

Prosegue poi l’attività di consulenza direzionale (nel settore amministrativo e finanziario) ad istituzioni appartenenti al comparto allargato della Pubblica Amministrazione (tra gli altri, alcune ASL della Regione Lazio, all’AMA S.p.A. e al Teatro dell’Opera di Roma).

Ha svolto numerosi incarichi di valutatore indipendente e di valutatore esperto (tra gli altri, quelli oggi rivelabili, sono Italposte S.p.A., Gruppo Iritecna S.p.A., Gruppo Lux Vide S.p.A., Buffetti S.p.A., Gruppo Bardi Editori, Comune di Roma e Comune di Civitavecchia).

Ha maturato una lunga esperienza in materia tributaria ed è stato consulente, assistente e rappresentante processuale tributario di numerosi Enti societari di rilevanza nazionale ed internazionale (tra i numerosi altri, Ferrovie dello Stato S.p.A. e Acqualatina S.p.A. - Gruppo Veolia Italia).

Con il pool professionale del proprio Studio ha partecipato alla costituzione di numerosi veicoli e/o organizzazioni di intermediazione finanziaria per le quali, ancora oggi, svolge attività di consulenza amministrativa e societaria.

Dal 1988 svolge, inoltre, funzioni di organo di controllo (componente di Collegi Sindacali e di Collegi dei Revisori) in numerose Società ed Enti, nonché una intensa attività di consulenza peritale nell’ambito di procedimenti giudiziari, civili e penali, fornendo pareri ed elaborando perizie di natura societaria ed amministrativa a favore sia delle parti dei procedimenti sia dell’Organo giudicante: tra l’altro, essendo iscritto agli Albi dei Periti del Tribunale di Roma - sia della Sezione Civile che della Sezione Penale - ha fornito ripetutamente la propria consulenza tecnica alla Procura della Repubblica di Roma ed alla Procura della Repubblica di Grosseto: con particolare riguardo all’accertamento della sussistenza di reati in materia di falso in bilancio.

Ha, in questa veste, partecipato ai procedimenti giudiziari (oggi rivelabili) riguardanti tra gli altri, Federconsorzi, il Gruppo EFIM e la controllata Augusta S.p.A., la Veolia Italia ed altre importanti istituzioni industriali.

In qualità di esperto professionale è stato dal 2003 al 2018, Consigliere indipendente e membro del Comitato Etico e per la Corporate Governance della Salini Costruttori S.p.A. e dal 2010 al 2015, della Todini Costruzioni Generali S.p.A..

Nel 2013 componente del “Comitato di negoziazione del rapporto di concambio” nell’ambito della procedura di fusione del Gruppo Salini – Impregilo.

È stato Presidente dell’Organismo di Vigilanza della Salini Costruttori S.p.A. e fino al 2016 della Todini Costruzioni S.p.A..

Dal 2015 al 2017 è stato Consigliere Indipendente del Gruppo immobiliare Zeis S.p.A., e di alcune controllate (Plus S.pA., G.A.B.I. RE S.r.l.) che stanno sviluppando significativi progetti immobiliari in Roma.

Dal settembre 2010 è stato Consulente per talune problematiche amministrative e finanziarie della Congregazione per il Clero della Santa Sede, della Congregazione per l'evangelizzazione dei popoli e la propaganda della fede della Santa Sede e della Sezione per le Relazioni con gli Stati della Segreteria di Stato della Santa Sede.

Nel 2010 e 2011 è stato Visitatore Apostolico della Arcidiocesi di Maribor, su mandato della Congregatio Pro Clericis.

Dal dicembre 2011 al 2016, su chiamata del Sommo Pontefice, è stato Consultore della Prefettura per gli Affari Economici della Santa Sede.

Da maggio 2012 ad aprile 2015, su chiamata del Sommo Pontefice, è stato Componente della Commissione di Assistenza alla Caritas Internationalis.

Dal 2013 al 2019 ha assistito, in qualità di Consulente, la Pontificia Università Lateranense e da marzo 2015 è Presidente del Collegio dei Revisori della Fondazione Civitas Lateranensis.

Da novembre 2014 al marzo 2018 è stato Sindaco Effettivo del Collegio dei Revisori della Fondazione Cortile dei Gentili.

Dal 2014 è Membro Supplente del Collegio dei Revisori dei Conti della Fondazione Scienza e Fede STOQ e della Fondazione per i Beni e le Attività Culturali e Artistiche della Chiesa, della Santa Sede.

Dal 2012 al 2020 su designazione del Comune di Roma e del CONI è stato Liquidatore del Comitato Promotore Roma 2020. Liquidazione conclusa, in bonis, a fine 2020.

Dal novembre 2014 all’ottobre 2017, dopo essere stato Advisor Team Leader nel processo di acquisizione, da parte di Fondi di Investimento esteri, del Bologna F.C. 1909, ha fatto parte del nuovo Consiglio di Amministrazione in qualità di Amministratore indipendente e supervisore della Compliance Societaria.

Dal giugno 2017 è membro effettivo del Collegio dei Revisori della Federazione Italiana Rugby.

Da novembre 2022 è Presidente del Collegio Sindacale della Società Edilizia Pineto.

 

Comparto Bancario, Finanziario e Assicurativo

È stato consulente della GBS General Broker Service S.p.A., designato quale esperto indipendente per il “risk management” e quale consulente negoziatore nelle trattative con BNL Broker S.p.A. – Gruppo BNL BNP Paribas.

Consulente in Italia di diversi Fondi di Investimento internazionali.

Ha partecipato, prestando assistenza tecnico-contabile a numerose operazioni di strutturazione di strumenti di finanza straordinaria con primarie istituzioni finanziarie italiane ed estere (Unicredit, Intesa Sanpaolo, BNP, BNL, Hypo Bank, tra le principali).

È stato consulente di broker indipendente appartenente a Gruppo Marsh, leader mondiale nella consulenza e nella gestione dei rischi.

È stato consulente, nell’ambito di attività peritale, giuridica e stragiudiziale, di importanti Istituzioni finanziarie, tra le quali quelle oggi rivelabili sono: la Compagnia Tirrena di Assicurazioni, l’Istituto Bancario San Paolo di Torino e la Banca del Fucino.

È stato nel 2010 Presidente e/o Componente effettivo del Collegio Sindacale della Cordusio RMBS S.r.l. del Gruppo Unicredit, di Mutuionline.it S.p.A..

È stato nel 2011 Componente del Collegio Sindacale della F-E Mortages S.r.l. e della Heliconus S.r.l., società di cartolarizzazione del Gruppo Unicredit-CMB.

Dal 2012 al 2017 ha partecipato al pool professionale che partecipa a taluni Comitati dei Creditori per conto dell’Istituto Bancario Unicredit Credit Management Bank S.p.A.

Da maggio 2021 è Consulente Tecnico Finanziario del Credito Sportivo per l’analisi di fattibilità e sostenibilità economico-finanziaria delle operazioni e per la redazione dei Piani economico finanziario nell’ambito di procedure di Partenariato Pubblico Privato.

Da maggio 2022 è Sindaco Effettivo del Collegio Sindacale di Banca del Fucino S.p.A.

 

Comparto Sanitario

Dal 2011 al marzo 2014 è stato Consigliere di Amministrazione dell’Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù” di Roma, Istituto Ricovero e Cura a Carattere Scientifico.

Dal 2012 al 2015 è stato Componente del Collegio dei Revisori dell’ “Ospedale Bambino Gesù Clinical Research”.

Dal 2012 al 2015 ha assistito l’Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù” di Roma nella definizione dalla joint venture con il fondo Qatar Foundation Endowment per l'acquisizione, completamento e avvio dell'ex Ospedale San Raffaele di Olbia.

Dal 2013 al 2014 ha assistito la società Xellbiogene joint venture tra l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e l'Università Cattolica del Sacro Cuore per lo sviluppo, produzione e rilascio di farmaci biologici per terapie avanzate e per terapie onco-ematologiche nella predisposizione del business plan e nella definizione della struttura finanziaria, prestando assistenza al Top Management nella pianificazione finanziaria.

Dal 2013 al 2016 è stato General Advisor del Delegato Pontificio della Congregazione dei Figli dell’Immacolata Concezione nelle attività istruttorie per l’ammissione alla procedura di Amministratore Straordinaria, e successivamente, coordinatore delle attività di Forensic Due-Diligence della Provincia Italiana della Congregazione dei Figli dell’Immacolata Concezione.
Dopo la nomina del Delegato Pontificio nel febbraio 2013, ha assistito la Congregazione dei Figli dell’Immacolata Concezione in una complessa attività di riordino contabile, amministrativo, finanziario e di Forensic Due-Diligence.

Da gennaio 2015 a dicembre 2016 è stato Vice Presidente e Amministratore Delegato della Fondazione Luigi Maria Monti; soggetto che ha perfezionato, nell’aprile 2015, l’acquisto del Complesso Sanitario IDI - San Carlo, costituito dall’IDI - Istituto Dermopatico dell’Immacolata Concezione IRCCS sito in Roma, la struttura sanitaria Villa Paola sita a Capranica (VT), l’ospedale San Carlo di Nancy sito in Roma, la struttura sanitaria Villa Santa Margherita sita a Montefiascone (VT), la struttura sanitaria Il Pigneto, sita a Velletri (RM), la società Idi farmaceutici S.r.l..

Da luglio 2015 al gennaio 2017 è stato Presidente del CdA di IDI Farmaceutici S.r.l., storica azienda produttrice di farmaci e cosmetici a marchio IDI.

Dal novembre 2014 al giugno 2020 è stato advisor di Sardinia Healthcare & Research Properties S.r.l., veicolo di investimento in Italia di Qatar Foundation Endowment.

Da maggio 2015 a gennaio 2017 è stato Consigliere delegato della LMMMO S.r.l., General Contractor incaricato dal fondo Qatar Foundation Endowment per la realizzazione di un complesso ospedaliero sito in Olbia.

Da settembre 2020 è Presidente del CdA di C.I.S.A.R. S.p.A., soggetto concessionario per la realizzazione e gestione della nuova Città della Salute e Ricerca Milano.

 

Comparto Energia

Consulente Strategico di Officinae Verdi S.p.A., joint venture UniCredit-WWF attiva nel comparto Energy Efficiency e Green Tech: consulente per la predisposizione del piano industriale di lungo periodo, in operazioni di finanza straordinaria, nella strutturazione di ESCO company.

Consulente di fondi internazionali interessati all’acquisizione di impianti fotovoltaici e centrali idroelettriche sul territorio nazionale ed estero.

Consulente finanziario nell’ambito di progetti di realizzazione di nuove centrali idroelettriche sul territorio nazionale: elaborazione dei piani economico-finanziari, ricerca ed attivazione di strumenti di finanza ordinaria e straordinaria.

 

Gestione delle Crisi Aziendali

Vanta un’esperienza professionale nell’ambito delle procedure fallimentari e nella gestione delle crisi aziendali e prefallimentari, nelle quali ha assunto il ruolo di consulente di riferimento (advisor industriale) ovvero, per il tramite del proprio team di collaboratori, di esperto nominato in sede di piani attestati (ex art. 67 L.F), accordi di ristrutturazione (ex art. 182 bis L.F), concordati preventivi e amministrazioni straordinarie.

In particolare, in tale contesto, ha assunto il ruolo di consulente di riferimento nella predisposizione dei piani di ristrutturazione ovvero nella relativa fase di asseverazione, nell’ambito di procedure particolarmente rilevanti che hanno interessato alcune importanti realtà imprenditoriali italiane, tra le quali quelle oggi divulgabili sono la Fondazione Centro San Raffaele del Monte Tabor, l’Istituto Dermopatico dell’Immacolata Concezione.

Dal 2019 è stato nominato dal Ministero dello Sviluppo Economico Commissario Straordinario della procedura di Amministrazione Straordinaria ex D.L. n. 347/2003 (convertito con L. n. 39/2004) della Società Italiana per Condotte d’Acqua S.p.A. e di altre 8 Società del Gruppo Condotte, tra le quali INSO S.p.A.

Dal maggio 2022 è commissario liquidatore della Soc. Coop. “Oleificio Cooperativo della Riforma Fondiaria, PaladinoSocietà Cooperativa Agricola in LCA.

Dal giugno 2023 è Liquidatore della Società ANAS International Enterprise S.p.A.

 

Attività divulgativa e accademica

È stato nel 2014 Docente invitato del corso di “Economia e Gestione dei Beni Ecclesiastici” organizzato dalla Pontificia Università Lateranense.

Insieme ad altri Autori, sta per completare la pubblicazione di alcuni manuali divulgativi ed articoli in materia di valutazioni di bilancio su alcune, autorevoli Riviste specializzate.

È collaboratore, in veste di Autore, della Rivista “Diritto e Pratica delle Società”, edita dal Sole 24 Ore, sul quale pubblica articoli ed interventi con cadenza periodica.

Infine, è usualmente relatore in Convegni organizzati a fini di divulgazione ed approfondimento su tematiche societarie e tributarie: tra gli altri, i più recenti hanno avuto per oggetto “Il nuovo modello operativo delle Fondazioni Bancarie”, “Corporate Finance”, “Le riforme della disciplina in materia di bilancio delle imprese di assicurazione”.